Materiali compositi per le costruzioni

Attività sperimentali

Caratterizzazione e studio di materiali compositi fibrorinforzati a matrice plastica o cementizia e di adesivi strutturali. Si studiano i compositi utilizzati nei diversi settori industriali ed in particolare quelli impiegati per il rinforzo strutturale e l’adeguamento antisismico delle strutture civili/edili. Vengono anche studiati le barre pultruse in FRP per sistemi di rinforzo interno per strutture in calcestruzzo e gli elementi strutturali “all composites”
Gli studi riguardano le caratteristiche meccaniche dei singoli componenti (fibre, tessuti e matrici), dei compositi, e degli elementi strutturali rinforzati (in calcestruzzo, acciaio e legno) nonché l’analisi della loro durabilità e la verifica “in situ” mediante prove non distruttive.

Attività di certificazione

Le prove sui materiali compositi possono essere certificate in accordo a norme internazionali o alle linee guida nazionali (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici o CNR). Il Laboratorio è accreditato dall’ente nazionale di accreditamento ACCREDIA per l’esecuzione di alcune prove su materiali compositi per le costruzioni in accordo a norme internazionali, americane e ad una specifica procedura interna.

In evidenza

Sono state aggiornate le istruzioni per le prove relative al nostro COKIT, ovvero il sistema per la preparazione di campioni per prove di accettazione di materiali fibrorinforzati in accordo alle Linee Guida Ministeriali “Linea guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di Accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.

SCARICA LA NUOVA VERSIONE DEL COKIT SCARICA IL MODULO SPECIFICHE FRP