Attività sperimentali
ll Laboratorio, in qualità di Centro di Taratura Accredia (LAT 104), garantisce la riferibilità delle misure al sistema di riferibilità nazionale. Fornisce prevalentemente servizi utilizzati nell’ambito dell’Ingegneria Civile e della Geotecnica.
Esegue la taratura del sistema di misurazione della forza di macchine di prova statiche monoassiali (per prove di trazione e compressione) secondo la UNI EN ISO 7500-1 e di macchine per prove di compressione su calcestruzzo (presse) secondo la UNI EN 12390-4 appendice B e la UNI EN ISO 7005-1 appendice B. Esegue inoltre la taratura degli strumenti di misurazione della forza utilizzati come attrezzature di prova:
– Martinetti idraulici trasportabili composti da pistone idraulico, pompa (manuale o elettroidraulica) e sistema di misurazione (manometro o trasduttore di pressione).
– Macchine di prova statiche uniassiali con indicatore della forza in unità di pressione, in unità elettriche o dotate di anelli dinamometrici (alloggiati o parte integrante dell’attrezzatura di prova).
Unitamente alle tarature Accredia, si effettuano tarature in cui la riferibilità metrologica è garantita dal Sistema Qualità Politecnico:
– dinamometri per taratura;
– celle di carico industriali e anelli dinamometrici;
– bilance;
– pendoli di Charpy;
– estensimetri;
– trasduttori di spostamento, calibri;
– trasduttori di pressione;
– durometri.