Virginio Quaglini si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1995 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 2001. Attualmente è Professore Associato in Tecnica delle Costruzioni ed è titolare di insegnamenti presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.
Gli interessi di ricerca riguardano lo studio concettuale, la sperimentazione e la modellazione di sistemi di protezione sismica di edifici e strutture basati sull’isolamento alla base e sulla dissipazione di energia, e lo studio di cuscinetti per l’edilizia.
È stato revisore di parte terza dei sistemi di appoggio o di protezione sismica in diversi progetti nazionali ed esteri, tra cui il Terzo Ponte sul Bosforo a Istanbul, la Metropolitana di Riyadh, la Metropolitana di Dubai e il rinnovamento dei ponti della Marina di Dubai.
Partecipa, come delegato italiano, ad attività di normazione in ambito europeo sui dispositivi di appoggio strutturale, sui dispositivi antisismici e sui giunti stradali.