Attività sperimentali

L’attività è principalmente centrata sull’esecuzione e certificazione di prove per la caratterizzazione meccanica di acciai da costruzione (cemento armato normale e precompresso ed acciaio per elementi strutturali). Il Laboratorio svolge attività di prelievo e prova presso gli stabilimenti produttivi di acciai per l’edilizia in qualità di Laboratorio Ufficiale ai sensi della Legge 1086/1971 e del DPR n. 380/2001 e successivi Decreti Ministeriali di attuazione, come stabilito dalle Norme tecniche per le Costruzioni vigenti. Il Laboratorio controlla numerosi stabilimenti di produzione nazionali ed in diversi paesi europei ed extraeuropei.

Attività di ispezione

Ispezione e certificazione della produzione di acciaio strutturale secondo le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.

Attività di certificazione

Organismo Notificato (CPR-1777) di Certificazione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) di prodotti in acciaio secondo la norma armonizzata EN 10025-1 – Marcatura CE dei prodotti da costruzione – Regolamento (UE) 305/2011 (CPR).